Rifugio Mello
Località Cascina Piana, Val di Mello
23010 Val Masino (SO) – Italia
Indicazioni pratiche su come raggiungerci
La Val di Mello è una piccola valle priva di strade carrabili situata alla fine della Val Masino, una traversa sul lato Nord della Valtellina. Dopo aver percorso la statale che da Lecco sale lungo la sponda est del Lario, a Colico si deve imboccare la Valtellina in direzione Sondrio. Presso Ardenno, 7 km dopo Morbegno, si trova la deviazione a sinistra per la Val Masino. Dopo circa 16 km, si giunge a San Martino, il paese più alto della Val Masino, situato all’imbocco della Val di Mello.
Nel gennaio 2009 la Regione Lombardia ha riconosciuto la Val di Mello come riserva naturale, divenendo così l’area protetta più vasta della Lombardia. L’accesso alla Val di Mello può essere effettuato in 2 modi:
- a piedi, parcheggiando la propria auto in località San Martino e seguendo le indicazioni per la Val di Mello.
- con la propia auto, fino al termine della strada carrozzabile, previo acquisto del pass giornaliero presso l’info-point presente in località San Martino.
Al termine della strada carrozzabile, inizia la vera e propria passeggiata nel cuore della Val di Mello attraverso una larga mulattiera, quasi completamente pianeggiante, facile ed alla portata di tutti, che attraversa una fascia di prati e scorre sulla sponda di un bellissimo torrente.
Seguendo la mulattiera per 10 min. circa, si raggiunge Ca’ di Carna, nei pressi di un bel ponte in pietra che conduce ad un gruppo di baite sull’altro versante della valle. Proseguiamo avanti, senza attraversare il ponte, e dopo altri 10 minuti circa, si raggiunge la località Cascina Piana (m. 1092) dove all’inizio del gruppo di baite, sulla destra, si trova il Rifugio Mello.